TORTELLINI E DINTORNI

Piazza Carlo Alberto - Valeggio s/M
Evento Enogastronomico

Evento:

  • Rassegna Eno-Gastronomica dedicata al celebre Tortellino di Valeggio con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, delle cantine e delle pasticcerie.

Orari

  • Venerdì: 19:30 – 23:30
  • Sabato: 11:30 – 14:30 / 19:00 – 23:30
  • Domenica: Orario continuato 11:30 – 23:00

Sito Web

Descrizione

Kermesse enogastronomica in onore del Principe della tavola di Valeggio: il Tortellino

Un’occasione unica per celebrare il Principe della nostra tavola, quel depositario ritorto di carne bollita, erbe, uova, pane sbriciolato, formaggio stagionato, a condimento di burro e salvia, il Tortellino di Valeggio sul Mincio e degustare altri piatti e vini tipici della zona degni del suo abbinamento, in un connubio di rara padronanza e di spettacolosa maestria dei Pastifici locali che, insieme ad Artigiani, Pasticceri e Viticoltori, lo esaltano lungo i due percorsi Eno-Gastronomici della grandiosa e suggestiva kermesse ambientata nell’anima vibrante di Valeggio.

Con i Vini D.O.C. e D.O.C.G. della Cantine Moreniche, fra i quali spiccano le varietà di Custoza e le pluralità di Bardolino, Tortellini e Dintorni non è una pista da battere passivamente alla mera insegna del buon gusto, piuttosto una visione coinvolgente all’insegna del folcrore, della cultura ma anche e soprattutto della tendenza, della buona musica dal vivo che per l’occasione trasformeranno il centro storico un palcoscenico a cielo aperto.

Il viaggio nel gusto, nei sapori e tradizioni di Valeggio comprende anche un “Mercato di Eccellenza” lungo le vie del paese ove produttori selezionati esporranno le loro prelibatezze da acquistare e gustare altrove, una sezione dedicata all’Editoria Enogastronomica con pubblicazioni e riviste dedicate alle ricette e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate, uno speciale Show Cooking nella piazza principale in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” ed infine, una proiezione 3D sulla facciata del Palazzo Municipale che vi racconterà il nostro territorio.

Non meno importante è l’attenzione che l’organizzazione dedica ai propri ospiti attraverso uno speciale ticket “gluten free” per i clienti celiaci e novità assoluta di questa edizione saranno le degustazioni guidate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, per conoscere e scoprire tutti i segreti dei vini del nostro territorio.

Related Place

 

Vedi altro